SEO Optimzation

Con il termine Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca), in acronimo SEO, si intendono le attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing, yahoo ecc.

Tra le attività di SEO si distinguono l’ottimizzazione:

  • della struttura del sito e degli url (url optmization)
  • dell’accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca (robots and sitemap optimization)
  • del codice sorgente (code and error optimization)
  • dei link (link optimization)
  • delle immagini (image optimization)
  • dei contenuti (seo copywriting)
  • dei backlink (backlink optimization)

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice HTML che sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla rete ipertestuale complessiva del dominio Web presente negli archivi dei motori di ricerca. La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri domini Web, che puntano ad un determinato dominio, sono infatti determinanti per il posizionamento del dominio considerato. Indispensabile è quindi, anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building (diffuso è il guest posting), diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l’obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per risultati Pay per click (campagne pubblicitarie a pagamento). Mentre le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, gli effetti del Pay per click sono istantanei.